Organi Sociali

Gli organi sociali dell’Istituto, così come risulta dallo Statuto, sono:

  1. il Consiglio Direttivo
  2. il Presidente
  3. il Consiglio Scientifico
  4. il Collegio dei Sindaci


CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è l’organo con funzioni di attività direzionale, programmatica, amministrativa e gestionale dell’Istituto.
Il Consiglio Direttivo, congiuntamente al Consiglio Scientifico, fissa i principi dell’attività scientifica e didattica dell’Istituto e nomina i docenti dei corsi di perfezionamento scientifico.
Il Consiglio Direttivo nomina, fra i suoi componenti, il Presidente dell’Istituto ed un Vice presidente, che sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento.
Il Consiglio Direttivo si riunisce in via ordinaria non meno di due volte l’anno ed in via straordinaria ogni qualvolta venga ritenuto necessario dal Presidente o ne venga fatta richiesta da almeno un terzo dei suoi componenti.


IL PRESIDENTE

Il Presidente dell’Istituto  è il Prof. Baldassare Doglio.  Laurea in Scienze Politiche – Università degli Studi Federico II di Napoli.
Giornalista pubblicista, ha avuto responsabilità presso l’Ufficio Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Docente di Storia dell’Europa Comunitaria (Università degli Studi di Cassino);
Docente di Economia Politica del Turismo (Università Parthenope di Napoli);
Docente di Storia dell’Europa Comunitaria
Docente di Storia e Istituzioni dell’Unione Europea

 


IL CONSIGLIO SCIENTIFICO
Il Consiglio Scientifico è composto da 5 membri nominati dal Consiglio Direttivo fra eminenti personalità e studiosi nel campo delle discipline di interesse dell’Istituto. 


IL COLLEGIO DEI SINDACI

Il Collegio dei Sindaci è composto di tre membri effettivi, nominati dal Consiglio Direttivo – che con le stesse modalità elegge anche due supplenti – fra persone particolarmente esperte nelle discipline amministrative contabili, di cui, almeno una, iscritta al Registro dei revisori contabili ed una appartenente ai ruoli dell’Amministrazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I membri del Collegio dei Sindaci sono i seguenti: